Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2009

Poter Sognare Solo Il Quotidiano

Il cosiddetto benessere permette a molti di noi di poter soddisfare ogni desiderio o capriccio.
L'indulgenza dei genitori verso i figli in questo è sbalorditiva, tanto che giungiamo a mettere alla loro portata tutto ciò che vogliono.
Non so se ci rendiamo conto della contropartita che dobbiamo pagare, del male che ci facciamo tutti.
Alla lunga, entriamo in un circolo vizioso che ci impedisce non solo di sognare, ma anche di poter immaginare che esista qualcosa che non sia nella nostra immediata disponibilità.
Se ci riflettiamo un momento, ogni scoperta ed invenzione nasce da una scommessa con se stessi e col destino.
Ed è sempre con se stessi e col destino che si deve scommettere, non solo per andare sulla Luna, ma anche per scegliere di formare una famiglia, per scegliere un lavoro impegnativo o portare avanti un corso di studi seriamente con le proprie forze.
Se continuiamo così, tutte queste strade diverranno impercorribili e da abbandonare, a causa della nostra incapacità ad affrontare le difficoltà, che neanche crediamo più possano esistere, che ci sembrano quasi un affronto al nostro essere, anziché una normale variabile dell'esistenza.
Assuefatti ormai, da una parte ad avere tutto ciò che vogliamo, e dall'altra condannati a non saper immaginare alcun desiderio diverso da ciò che già abbiamo a portata di mano.

il sogno del teletrasporto
realtà virtuale 
messaggio planetario 

Nessun commento:

Posta un commento