Cerca nel blog

giovedì 13 gennaio 2011

Il Fattore Umano

Fra le tante discussioni e polemiche di questi giorni, Il Giornale (venerdì 7 gennaio 2011) ha aggiunto un elemento interessante.
Lo “stipendio” dei manager e in particolare quello dell'Amministratore delegato della FIAT dott. Sergio Marchionne.

Si parla di  cifre che oscillano dai 3 ai 100 milioni l'anno, a seconda dei risultati ottenuti, e che sarebbero pari nell'ipotesi massimale alla paga di 6400 operai, mentre nell'ipotesi minimale corrispondono, direi, a quella di 190 operai FIAT.
Il quotidiano riporta una opinione a favore ed una contro questa straripante massa di denaro incassata dal manager in questione.
Il commento a favore è del giornalista Giuseppe De Bellis il quale rileva che “non c'è nessuno scandalo a pagare cifre lunari a un supermanager fino a quando fa fare soldi alle aziende e così garantisce posti di lavoro e potenzialmente salari migliori per tutti i lavoratori".

Tutto sommato una sana rivalutazione del fattore umano e della qualità del lavoro dell'individuo commisurata ai risultati ottenuti: la famosa meritocrazia.

Proprio in questa ottica, propongo e mi auguro che tutti coloro i quali (maestre, insegnanti, docenti...) hanno avuto il merito di contribuire alla formazione di questo genio abbiano anch'essi la giusta remunerazione, una remunerazione pari, anche per loro, al risultato ottenuto: un Amministratore delegato da 100 milioni l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento